Pubblicato il 17/09/2023 |
|
Inaugurata la nuova Ciclovia del Romanico di Almenno San Bartolomeo
| La giornata inaugurale si è svolta nel segno della valorizzazione del contesto, ambientale e culturale, in cui è inserita la nuova ciclovia: un’area dal forte richiamo turistico.
«Il percorso ciclopedonale - ha spiegato il sindaco Alessandro Frigeni - consentirà sia ai ciclisti che ai pedoni di raggiungere in sicurezza il Tempio di San Tomé e la relativa Cascina (sede della Fondazione Lemine e dell´Infopoint Turistico), per poi attraversare, mediante il semaforo a chiamata intelligente, la strada provinciale e ricongiungersi con la pista ciclo-pedonale, all´altezza di Via della Regina che collega il centro del paese alla frazione delle Cascine».
«Si tratta di un investimento importante - ha sottolineato Manuel Rota, assessore alle Opere Pubbliche e alla Ciclopedonalità -, finalizzato a promuovere la mobilità sostenibile; un´infrastruttura ad anello che consentirà di visitare i luoghi più belli e caratteristici del Parco, istituito nel 2013 dal Comune».
L´opera di interesse sovracomunale si è potuta realizzare grazie ai contributi economici della Provincia, della Comunità Montana Valle Imagna e del Consorzio Bim.
A progettarla e a dirigere i lavori è stato l´architetto Remo Capitanio, che insieme a istituzioni e imprese realizzatrici hanno ricevuto il grazie del primo cittadino.
|